Adobe Photoshop per l’architettura
Produrre buone immagini a volte non è sufficiente per comunicare in modo corretto, non bastano tecnica e padronanza nell’uso del software per raccontare le proprie idee, spesso un’errata trasmissione di concetti può determinare il successo o il fallimento di un progetto.
Pensare che la computer grafica rivesta un ruolo marginale nella comunicazione è ormai un concetto superato, il disegno tecnico racconta un progetto solo ad un addetto ai lavori, un’immagine, più o meno patinata, ha la capacità di descrivere a tutti un idea molto meglio di qualsiasi parola.
Una bella fotografia racconta una storia, rivela un luogo, un evento, uno stato d’animo, è più potente di pagine e pagine scritte.” I. Allende
Però, si c’è un grande però, non tutte le immagini sono uguali, non tutte riescono a raccontare in modo corretto una storia, non tutte riescono a trasmettere emozioni nello spettatore. Basti pensare a quel che accade nel mondo della fotografia oggi, dove il possesso di una macchina fotografica legittima tutti a sentirsi fotografi, ma quanti davvero riescono ad emozionare con i propri scatti? Non è sufficiente quindi saper utilizzare un software di rendering, conoscerne alla perfezione tutti i settaggi, applicare in modo corretto materiali e avere un perfetto controllo della luce per realizzare immagini davvero d’impatto.
Il corso partirà proprio dalla fine, o meglio dal fine, raccontare una storia, non sarà quindi un meccanico elenco di funzioni e comandi, ma piuttosto una ricerca di un concetto ben più complesso, emozionare uno spettatore, un cliente.
Non si smette mai di imparare
Il corso è dedicato alle figure professionali che ruotano intorno al mondo dell’architettura, ma non è esclusa la partecipazione da parte di appassionati di computer grafica.
Il corso è rivolto a tutti, a chi ha già imparato, con grande determinazione, ad utilizzare il software da solo e che ha voglia di realizzare prodotti professionali, e a chi non ha mai avuto nessun contatto con il software.
Quello che verrà insegnato sarà un metodo che permetterà al corsista di padroneggiare le principali tecniche di produzione immagini, quali compositing e fotoinserimento.
Sarà un approccio graduale, chiarito in modo semplice, verranno spiegate metodologie, anche complesse e il corsista sarà guidato passo passo con esercitazioni mirate e consigli in aula, per questo i corsi avranno un numero ridotto di partecipanti per poter garantire un apprendimento corretto. Si procederà per piccoli passi, senza lasciare nessun indietro in modo che tutti possano padroneggiare le tecniche di fotoritocco necessarie alla produzione di immagini.
Il corso è stato studiato e strutturato per soddisfare le esigenze lavorative dei professionisti, per renderli indipendenti dal punto di vista della rappresentazione, per poter raccontare al meglio i propri progetti.
Corso per professionisti
Giorno 1
– Introduzione
Istruzioni per l’uso
Saperla raccontare, brevissimo viaggio tra il mondo della grafica 3d
– Photoshop
Interfaccia
Risoluzione, formato e gestione immagine
Comandi base
Selezioni
Esercitazioni sulle selezioni base
Selezioni avanzate e maschere di livello
Esercitazioni sulle selezioni base
Giorno 2
– Compositing costruire un progetto, esercitazione
– Trovare le immagini e saperle scegliere
– Dal 2d al 3d, costruire un immagine tridimensionale partendo dal cad
– Uno sguardo alla professione, tariffe, promozione ecc ecc.
Corso per studenti
Giorno 1
– Introduzione
Saperla raccontare, brevissimo viaggio tra il mondo della grafica 3d
– Photoshop
Interfaccia
Risoluzione, formato e gestione immagine
Comandi base
Selezioni
Selezioni avanzate e maschere di livello
– Compositing costruire un progetto, esercitazione
I corsi collettivi sono momentaneamente sospesi causa Covid-19, rimangono attivi i corsi con un numero limitato di partecipanti su richiesta.
Per ulteriori informazioni contattateci al seguente indirizzo info@nzstudio.it
Quanto costa il corso?
La quota di partecipazione ai corsi varia leggermente in base alla location, nella sezione corsi in programma troverete ulteriori dettagli.
Come è strutturato il corso?
Il corso sarà strutturato con lezioni frontali ed esercitazioni guidate.
Il corso per professionisti avrà una durata di 16 ore suddiviso in due giornate, anche non consecutive.
Il corso per studenti avrà una durata di 8 ore e si svolgerà in una giornata.
Quali requisiti occorrono per partecipare al corso?
Obbligatoriamente i corsisti dovranno essere in possesso di un computer portatile Windows o Mac e software Adobe Photshop installato. Durante la durata del corso non occorrono particolari conoscenze pregresse, sicuramente un infarinatura nell’utilizzo di Adobe Photoshop semplifica l’apprendimento, ma non è un requisito fondamentale.
E’ necessaria qualche qualifica per partecipare al corso?
Chiunque può partecipare, non vi sono limiti o restrizioni di nessun tipo.
Sono già un utilizzatore esperto di Photoshop, perché dovrei partecipare al corso?
Durante il corso non si apprenderanno solamente comandi e funzioni, ma metodologie mirate per migliorare il tuo flusso di lavoro.
Metterete a disposizione dei computer durante il corso?
Gli spazi in cui verranno organizzati i corsi non sono attrezzati con postazioni e quindi ogni corsista dovrà obbligatoriamente essere provvisto di un computer portatile.
Devo essere in possesso della licenza di Adobe Photoshop?
Per seguire il corso non è necessario avere una licenza di Adobe Photoshop, potrai seguire il corso anche utilizzando la versione Demo scaricabile dal sito ufficiale Adobe, qualora fossi interessato all’acquisto di una licenza saremo ben lieti di aiutarti.
Che versione di Adobe Photoshop useremo?
Verrà utilizzata la versione CC2018/19, ma andranno bene tutte le versioni precedenti.
Come iscriversi?
Per quanto riguarda i corsi convenzionati con i vari ordini professionali le iscrizioni avverranno tramite gli appositi portali, per tutti gli altri corsi potrete consultare i relativi form che troverete nello spazio dedicato sul sito in cui verranno fornite tutte le informazioni necessarie.
Esistono delle convenzioni con strutture alberghiere?
Purtroppo per i corsi strutturati su più giornate non sono disponibili convenzioni con strutture ricettive.
Se dopo l’iscrizione non potessi venire?
Potrai richiedere il rimborso della quota oppure prenotarti per un altro corso.